Gestione intelligente delle chiavi con test alcolico obbligatorio – un sistema che non consente di rilasciare le chiavi del veicolo, o chiavi per accedere ad apparecchiature pericolose, fino a quando l’utente non ha superato un test dell’alito alcolico.
L’acclamato Alcolock® DS-10 (approvato dal Ministero degli Interni Britannico) è integrato con la gestione delle chiavi elettroniche Traka per garantire che i conducenti (o gli operatori di qualsiasi apparecchiatura potenzialmente pericolosa) debbano prima superare un test dell’alito prima che le chiavi possano essere ritirate. I test possono essere obbligatori per ogni utente o impostati per testare un campione casuale di utenti.
L’accesso iniziale all’armadio è limitato agli utenti autorizzati, impedendo così l’uso non autorizzato di veicoli o attrezzature. Dopo l’apertura dell’armadio Traka (tramite PIN, scheda d’accesso o lettore biometrico), l’utente seleziona la chiave richiesta per un particolare veicolo o attrezzatura. Tuttavia, prima di rilasciare la chiave, il display del sistema richiede all’utente di soffiare nell’Alcolock.
Si tratta di un metodo molto economico per garantire la sicurezza del personale prima di guidare o di utilizzare attrezzature in cui l’alcol in eccesso può causare pericoli o compromettere la capacità di giudizio – consente a un’organizzazione di adempiere al proprio dovere di diligenza nei confronti dei dipendenti e del pubblico.